Asterischi bianconeri del lunedì

Anche questa settimana tra le pieghe delle statistiche abbiamo scoperto dati interessanti.

***Quello subito contro il Sion è finora il passivo più pesante per i bianconeri che non avevano mai incassato 5 gol e mai avuto 4 reti di distacco.

***Le partite tra Lugano e Sion non sono mai equilibrate nel risultato. In queste due stagioni una squadra ha sempre prevalso sull’altra con almeno due gol di scarto.

***Quella di sabato al Tourbillon non è la sconfitta più pesante patita contro i vallesani. L’anno scorso Gekas e compagni vennero a Cornaredo a imporsi per 6-0.

***Il Sion di Zeidler è al suo ottavo risultato utile (quarta vittoria consecutiva). Aveva già segnato 5 gol a Vaduz e 4 in casa contro il GC. Ha un ruolino di 21 gol fatti e 7 subiti.

***Al Tourbillon anche sabato il possesso palla è stato di 58% a 42% a favore dei Costantin-boys. In casa con una media del 56% è la squadra con il maggior possesso.

***Primato di falli fischiati ai giocatori del Lugano: ben 22. Non era mai successo in questa stagione (la media è di 13 interventi irregolari).

***Record anche di ammonizioni: ben cinque (Ceesay, Aguirre, Alioski, Urbano e Rey). Anche l’anno scorso, sempre a Sion, e sempre con arbitro Nikolaj Hänni, cinque bianconeri videro giallo e uno (Urbano) il rosso.

***Hänni ha il cartellino facile con i giocatori del Lugano. Il primato di ammonizioni nelle ultime due stagioni è suo: 6 bianconeri ammoniti il 22 settembre 2015 in un Lugano-Zurigo terminato 0-0.

***Nonostante i due soli punti conquistati nelle ultime quattro giornate (pareggi contro YB e Basilea) il Lugano si mantiene al sesto posto in classifica.

***Il rigore realizzato da Delgado  sabato contro il Grasshopper è il quinto a favore del Basilea che raggiunge così il Sion. Le cavallette hanno subito 5 penalty, uno in più del Lugano (secondo in questa graduatoria).

 

Altri articoli

NewsPrima SquadraCalcio Svizzero
NewsPrima SquadraCalcio SvizzeroFoto / Video

Commenta l'articolo